Il Gruppo possiede partecipazioni in un Terminal Operator insediato nel porto di Livorno, grazie alle quali è possibile offrire prestazioni a tariffe particolarmente competitive.
Si tratta di un terminal multipurpose – principalmente focalizzato sul traffico di merce rinfusa – che opera su una banchina di lunghezza pari a 450 metri comprensiva di tre accosti (49 – 50 – 51 Orlando), un pescaggio di circa 8.50 metri e un piazzale di stoccaggio di circa 27.000 metri.
Sull’area, infatti, possono operare in contemporanea più navi di media stazza. Gli spazi terrestri sono adibiti al deposito di prodotti alla rinfusa e merci non containerizzate, nei quali è presente inoltre un’ampia area riservata al deposito in regime doganale di Temporanea Custodia con relativo numero progressivo della Dogana di Livorno 066V..
Annualmente il terminal movimenta circa 700.000 tonnellate di merci alla rinfusa e break bulk. In esso si possono movimentare tutti i tipi di merci alla rinfusa e di merce varia, da qualsiasi tipo di nave.
Le merci possono essere imbarcate o sbarcate direttamente (via tramoggia) su camion oppure si può prevedere uno stoccaggio temporaneo sui piazzali antistanti la banchina per meglio organizzare l’imbarco o, in caso di sbarco, la ricarica e la riconsegna della merce.
Le operazioni di sbarco/imbarco delle merci che transitano nel Terminal sono seguite da personale con esperienza pluriennale nel settore della movimentazione portuale di varie merceologie. Gli operatori sono in gran parte polivalenti e seguono un programma di formazione continua.