Le navi RO RO ( roll-on/roll-off) possono imbarcare autotreni, camion, rimorchi, motrici, auto e altre merci rotabili in genere.
Per questo motivo, essa presenta superfici di ponti garage estese su tutta la lunghezza della nave.
A tal proposito, la capacità di carico viene espressa in metri lineari: mediamente un’odierna nave Ro-Ro è lunga circa 3.000 metri, ma sono stati costruiti esemplari anche da 10.000 metri lineari.
L’accesso a bordo avviene tramite la rampa di carico che può trovarsi a poppa o su un lato della nave, permettendo operazioni di carico di tipo orizzontale, cioè diversa dalla tradizionale modalità verticale ancora tipica di quasi tutte le altre tipologie di navi.
Le rampe interne alla nave, che possono essere fisse o mobili, sono anche il mezzo di movimentazione e distribuzione del carico sui vari ponti.
Una volta collocate le unità, esse vengono fissate tramite opportuni mezzi di rizzaggio in modo da evitare gli spostamenti di carico durante la navigazione.
L’Agenzia Marittima Gragnani è raccomandataria per alcuni dei più importanti vettori mondiali, di navi RORO.
Hai qualche domanda?
In alternativa puoi telefonarci al +39 0586 236511