La Giorgio Gragnani Srl dispone di una garanzia per la fideiussione dei beni ed effettua questo servizio in linea con le ultime direttive europee e nazionali.I beni nel Deposito Doganale vengono immessi in libera pratica con introduzione in Deposito IVA, assolvendo quindi i dazi e sospendendo l’IVA.
Quando la merce esce dal deposito IVA, non avviene l’esborso finanziario dell’IVA, in quanto essa verrà assolta solo all’immissione del bene nel mercato di consumo. Il vantaggio principale legato all’utilizzo del deposito Iva per l’introduzione di beni in Italia è quello di riuscire a differire il momento in cui scatta il presupposto impositivo Iva.
Sono ammesse al beneficio del regime in questione le seguenti tipologie di merci:
– le merci non comunitarie in sospensione di diritti doganali;
– le merci comunitarie, per le quali una normativa comunitaria specifica preveda, a motivo del loro collocamento nel deposito doganale, il beneficio di misure connesse in genere con l’esportazione delle merci, in attesa della destinazione finale delle stesse.
Finanziariamente, infatti, si assiste ad un differimento del momento in cui l’Iva deve essere assolta. Questo significa che le nostre imprese clienti hanno la possibilità concreta di ridurre il rischio legato al ricorso al mercato del credito per finanziarsi, potendo contare su risorse finanziarie proprie per più tempo.
Tali risorse, infatti, serviranno al versamento dell’Iva soltanto quando il bene fuoriesce dal deposito Iva per essere venduto.